BENVENUTI NEL SITO DELLA CITTA' DI TODI

TODI.NET è il primo sito interamente dedicato alla città di Todi ed ha lo scopo di valorizzare le bellezze di Todi sia dal punto di vista turistico che commerciale. Esso infatti rappresenta una guida turistica multimediale ai monumenti della città e una guida commerciale contenente gli alberghi, agriturismo, ristoranti, bed and breakfast e le varie attività commerciali di questa meravigliosa cittadina.

Natale a Todi

Stampa
PDF

Risultati immagini per immagini di babbo nataleLa magia delle festività a Todi
Dal 26 novembre all'8 gennaio la magnifica Piazza di Todi si riempirà di attrazioni e sorprese per grandi e piccini. In un palazzo storico di Todi nasce "la vera casa di Babbo Natale": al suo interno troverete giocosi elfi che vi guideranno alla scoperta di questo meraviglioso luogo.
In mezzo alla piazza verrà allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio di 400mq. Nella serata di inaugurazione e in altre serate sarà presente una squadra di pattinatrici su ghiaccio.

Mongolfiere a Todi

Ogni anno a Todi, nel mese di luglio, si svolge uno spettacolare raduno di mongolfiere provenienti da tutto il mondo.

Clicca qui
per le altre
manifestazioni.

Camminando per Todi

Per ammirare meglio le bellezze della città, si consiglia di iniziare il cammino dal meraviglioso Tempio di Santa Maria della Consolazione, sito alle porte di Todi. Salendo l'alberato Viale della Consolazione, dopo i Giardini Pubblici, sulla destra si incontra il Tempio di San Fortunato....

Leggi tutto...

Jacopone da Todi

Jacopo De Benedictis, detto Jacopone da Todi nasce a Todi nel 1233 circa e muore a Collazzone il 25 dicembre del 1306.
Scarse e frammentate sono le notizie sulla vita di questo uomo illustre vissuto a Todi nel Medioevo e per la maggior parte sono state ricavate dalle sue opere.
Jacopo studia legge all' Università di Bologna e intraprende la professione di notaio e procuratore legale, conducendo una vita spensierata ed esagerata.

Leggi tutto...

Fiereggiando

Stampa
PDF

FiereggiandoAppuntamento a Ponterio, dall'alba al tramonto, con il "mercato delle pulci".
La seconda domenica di ogni mese, a Todi si tiene la mostra mercato “Fiereggiando”, appuntamento dedicato al piccolo antiquariato, usato, collezionismo, hobbistica e artigianato.
La sede è il parcheggio di Ponterio in prossimità del supermercato EMI.


Come arrivare a Todi

Todi si trova in provincia di Perugia, al centro della splendida regione dell'Umbria adagiata su una collina a 600 metri sul livello del mare e costeggiata dal fiume Tevere.

Leggi tutto...

Storia di Todi (history)

Numerose sono le ipotesi circa l'origine della città; una leggenda narra  che Todi sia sorta per volere dei Veii Umbri, una popolazione che viveva nella Valle del fiume Tevere infatti mentre erano già stati iniziati i lavori per la costruzione della città sulle rive del fiume ecco che un'aquila arrivò mentre gli uomini stavano desinando e portò via con gli artigli la tovaglia trascinandola sul punto più alto del colle...

Leggi tutto...