Torna l'appuntamento con la Sagrantino International Challenge Cup e le sue tantissime mongolfiere, in  un 2019 che segna la 31esima edizione della manifestazione per una  settimana piena di festa, divertimento e occhi al cielo, pronti ad  avvistare una delle tante mongolfiere che attraverseranno i cieli di  tutta la regione. Come per lo scorso anno, confermato il raddoppio dei  siti di lancio: il Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo e Todi, sia nel  lato sud a Ponte Naia sia nel lato nord a Pantalla, utilizzati con  successo in passato e riproposti per valorizzare al meglio la zona di  volo al di sopra delle valli del Sagrantino e tuderte. 
 
I team potranno scegliere quotidianamente da quale base effettuare volo e rifornimento: decine e decine di variopinte mongolfiere si alzeranno in volo ogni giorno, regalando un vero e proprio spettacolo che colorerà i cieli umbri. 
 
Sono attese circa 100 - 150 mongolfiere, addirittura  un numero triplo rispetto all'edizione precedente, ed equipaggi  provenienti da tutto il mondo per partecipare a questo evento unico, il  più grande raduno mongolfieristico d'Italia. 
La mongolfiere partiranno dagli spazi del Parco Acquarossa di  Gualdo Cattaneo o di Todi al sorgere del sole, alle 6:45 di mattina  circa. Le mongolfiere effettueranno inizialmente dei voli liberi, per  permettere agli equipaggi di familiarizzare e prendere confidenza con il  volo prima delle gare vere e proprie. La competizione ricalca il mondo  delle barche a vela e dell'America's Cup, con tre possibili  voli che vedranno il vincitore, vale a dire chi realizzerà il punteggio  più alto, sfidare in una prova singola l'attuale detentore della Sagrantino Cup, l'equipaggio uscito vincitore lo scorso anno. 
 
Una giornata speciale sarà il 30 Luglio, quando la partenza delle mongolfiere è eccezionalmente prevista da Trevi. 
 
Programma dei voli per questo 2019: 
Venerdì 26 Luglio 06.45 Parco Acquarossa + Todi 
 
Sabato 27 Luglio 06.45 Parco Acquarossa + Todi 
 
Domenica 28 Luglio 06.45 TODI Prima Competizione di Volo 
 
Lunedì 29 Luglio 06.45 Parco Acquarossa + Todi 
Martedì 30 Luglio 06.45 TREVI 
 
Mercoledì 31 Luglio 06.45 TODI Seconda Competizione di Volo 
 
Giovedì 1 Agosto 06.45 TODI Terza Competizione di Volo 
 
Venerdì 2 Agosto 06.45 Parco Acquarossa + TODI 
Sabato 3 Agosto 06.45 Parco Acquarossa + TODI 
 
Domenica 4 Agosto 06.45 Parco Acquarossa + TODI 
 
Appassionati e curiosi potranno recarsi in zona fin dal mattino per ammirare le mongolfiere alzarsi in volo... e non solo! 
 
Gli amanti della fotografia potranno partecipare ad uno speciale concorso fotografico a tema: 
“La bellezza, la suggestività e la maestosità del volo in mongolfiera con tutti i suoi preparativi" 
  
 
Il  concorso è aperto a tutti e vedrà premiate le foto che meglio avranno  catturato i colori delle mongolfiere nella cornice paesaggistica  dell'Umbria. 
 
 |