Manifestazioni
  Stampa E-mail help
Flat View
Visualizza per anno
MONTHLY_VIEW
Visualizza per mese
Weekly View
Visualizza per settimana
Daily View
Visualizza oggi
Search
Cerca
Festa della Consolazione
Da Giovedì, 05 Settembre 2019
a Domenica, 08 Settembre 2019
Visite : 48

Oltre al consueto programma religioso che avrà inizio il giorno 5 per concludersi il giorno 8 settembre  con la Messa delle ore 18,00 officiata da S.E. Mons. Benedetto Tuzia Vescovo di Orvieto–Todi,  il  programma culturale prende vita il giorno venerdì 6 settembre, alle ore 21 con il concerto inaugurale presso il Tempio della Consolazione e l’esibizione di Laura Toppetti (Soprano) con Laude Mariane e del Maestro Prof. Luigi Ciuffa, Direttore del Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, con un sontuoso concerto d’organo.

In occasione del concerto inaugurale saranno presentati gli eventi in programma per la festa della Consolazione, gli ulteriori appuntamenti del  Festival di Musica Sacra realizzato in collaborazione e con il patrocinio di Suoni dal Legno e del Pontificio Istituto di Musica Sacra, il Progetto Leonardo ed il concorso fotografico “Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione”, giunto alla settima edizione.

Sabato 7 settembre 2019, ore 18,15 si terrà la conferenza, sotto l’altro patronato del Presidente della Repubblica, “Gli organismi cupolati a pianta centrale del Rinascimento”, evento organizzato  dalla Tower Gallery di Diego Costantini in collaborazione con La Consolazione ETAB e la prestigiosa Accademia di San Luca.

Introduce il Segretario Generale dell’Accademia Prof. Francesco Moschini; interverranno esperti in campo internazionale di organismi cupolati quali il Prof. Paolo Belardi Direttore dell’Accademia della Belle Arti di Perugia,  il Prof. Federico Bellini (Università di Camerino), i noti storici dell’Arte Prof. Claudio Strinati e Prof.ssa Paola Zampa.

Le riprese video del seminario-evento saranno diffuse sui media e trasmesse alle scuole per finalità didattiche, in coerenza con una delle finalità di ETAB legata alla formazione dei giovani.

Domenica 8 settembre 2019 sono previste attività di animazione in favore dei più giovani. Il Programma “Aspettando i Fuochi” realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cittadini Protagonisti Onlus”.

Dalle ore 15 è previsto un mercatino di prodotti filatelici con Annullo filatelico particolarmente dedicato al Tempio della Consolazione, ma anche alle emissioni filateliche riguardanti Leonardo Da Vinci in occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla sua morte.
Dalle ore 16, sul prato della Consolazione, il gruppo di animazione “Be Happy Show” curerà l’animazione per bambini con giochi di gruppo, bolle di sapone giganti e trucca-bimbi.

Dalle ore 19 alle ore 20 si esibirà la Band emergente “Conse” il cui nome prende ispirazione proprio dall’affetto che lega due giovani tuderti al monumento simbolo di Todi.

Dalle ore 22,30 alle ore 2,00 sarà la volta del DJ SET: i migliori DJ umbri che si alterneranno alla Consolle per una serata, restando in tema di fuochi, “scintillante”.
Non mancherà, sin dalla mattina, la tradizionale e ricca pesca di beneficenza organizzata dall’attivissimo Gruppo Volontario Vincenziano di Todi.

A chiusura della giornata dell’8 settembre, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, il grandioso spettacolo pirotecnico realizzato dalla storica società Gianvittorio.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

 

 

 

 

Luogo : Todi

indietro