Oltre al consueto programma religioso che avrà inizio il giorno 5 per  concludersi il giorno 8 settembre  con la Messa delle ore 18,00  officiata da S.E. Mons. Benedetto Tuzia Vescovo di Orvieto–Todi,  il   programma culturale prende vita il giorno venerdì 6 settembre, alle ore  21 con il concerto inaugurale presso il Tempio della Consolazione e  l’esibizione di Laura Toppetti (Soprano) con Laude Mariane e del  Maestro Prof. Luigi Ciuffa, Direttore del Conservatorio Francesco  Morlacchi di Perugia, con un sontuoso concerto d’organo. 
  
In occasione del concerto inaugurale saranno presentati gli eventi in programma per la festa della Consolazione,  gli ulteriori appuntamenti del  Festival di Musica Sacra realizzato in  collaborazione e con il patrocinio di Suoni dal Legno e del Pontificio  Istituto di Musica Sacra, il Progetto Leonardo ed il concorso  fotografico “Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione”, giunto alla settima edizione. 
  
Sabato 7 settembre 2019, ore 18,15 si terrà la conferenza, sotto l’altro patronato del Presidente della Repubblica, “Gli organismi cupolati a pianta centrale del Rinascimento”, evento organizzato  dalla Tower Gallery di Diego Costantini in collaborazione con La Consolazione ETAB e la prestigiosa Accademia di San Luca. 
Introduce  il Segretario Generale dell’Accademia Prof. Francesco Moschini;  interverranno esperti in campo internazionale di organismi cupolati  quali il Prof. Paolo Belardi Direttore dell’Accademia della Belle Arti  di Perugia,  il Prof. Federico Bellini (Università di Camerino), i noti  storici dell’Arte Prof. Claudio Strinati e Prof.ssa Paola Zampa. 
  
Le riprese video del seminario-evento saranno diffuse sui media e  trasmesse alle scuole per finalità didattiche, in coerenza con una delle  finalità di ETAB legata alla formazione dei giovani. 
  
Domenica 8 settembre 2019 sono previste attività di animazione in  favore dei più giovani. Il Programma “Aspettando i Fuochi” realizzato in  collaborazione con l’Associazione Culturale “Cittadini Protagonisti  Onlus”. 
  
Dalle ore 15 è previsto un mercatino di prodotti filatelici con Annullo filatelico particolarmente dedicato al Tempio della Consolazione, ma anche alle emissioni filateliche riguardanti Leonardo Da Vinci in occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla sua morte.  Dalle ore 16, sul prato della Consolazione, il  gruppo di animazione “Be Happy Show” curerà l’animazione per bambini con  giochi di gruppo, bolle di sapone giganti e trucca-bimbi. 
Dalle ore 19 alle ore 20 si esibirà la Band emergente “Conse” il cui  nome prende ispirazione proprio dall’affetto che lega due giovani  tuderti al monumento simbolo di Todi. 
  
Dalle ore 22,30 alle ore 2,00 sarà la volta del DJ SET: i migliori DJ  umbri che si alterneranno alla Consolle per una serata, restando in  tema di fuochi, “scintillante”.  Non mancherà, sin dalla mattina, la tradizionale e ricca pesca di  beneficenza organizzata dall’attivissimo Gruppo Volontario Vincenziano  di Todi. 
  
A chiusura della giornata dell’8 settembre, nel rispetto di una  tradizione ultrasecolare, il grandioso spettacolo pirotecnico realizzato  dalla storica società Gianvittorio. 
  
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito 
  
  
  
  
 |