Manifestazioni
  Stampa E-mail help
Flat View
Visualizza per anno
MONTHLY_VIEW
Visualizza per mese
Weekly View
Visualizza per settimana
Daily View
Visualizza oggi
Search
Cerca
Sagrantino International Challenge Cup
Da Venerdì, 26 Luglio 2019
a Domenica, 04 Agosto 2019
Visite : 578

Torna l'appuntamento con la Sagrantino International Challenge Cup e le sue tantissime mongolfiere, in un 2019 che segna la 31esima edizione della manifestazione per una settimana piena di festa, divertimento e occhi al cielo, pronti ad avvistare una delle tante mongolfiere che attraverseranno i cieli di tutta la regione. Come per lo scorso anno, confermato il raddoppio dei siti di lancio: il Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo e Todi, sia nel lato sud a Ponte Naia sia nel lato nord a Pantalla, utilizzati con successo in passato e riproposti per valorizzare al meglio la zona di volo al di sopra delle valli del Sagrantino e tuderte.

I team potranno scegliere quotidianamente da quale base effettuare volo e rifornimento: decine e decine di variopinte mongolfiere si alzeranno in volo ogni giorno, regalando un vero e proprio spettacolo che colorerà i cieli umbri.

Sono attese circa 100 - 150 mongolfiere, addirittura un numero triplo rispetto all'edizione precedente, ed equipaggi provenienti da tutto il mondo per partecipare a questo evento unico, il più grande raduno mongolfieristico d'Italia.

La mongolfiere partiranno dagli spazi del Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo o di Todi al sorgere del sole, alle 6:45 di mattina circa. Le mongolfiere effettueranno inizialmente dei voli liberi, per permettere agli equipaggi di familiarizzare e prendere confidenza con il volo prima delle gare vere e proprie. La competizione ricalca il mondo delle barche a vela e dell'America's Cup, con tre possibili voli che vedranno il vincitore, vale a dire chi realizzerà il punteggio più alto, sfidare in una prova singola l'attuale detentore della Sagrantino Cup, l'equipaggio uscito vincitore lo scorso anno.

Una giornata speciale sarà il 30 Luglio, quando la partenza delle mongolfiere è eccezionalmente prevista da Trevi.

Programma dei voli per questo 2019:

Venerdì 26 Luglio 06.45 Parco Acquarossa + Todi

Sabato 27 Luglio 06.45 Parco Acquarossa + Todi

Domenica 28 Luglio 06.45 TODI Prima Competizione di Volo

Lunedì 29 Luglio 06.45 Parco Acquarossa + Todi

Martedì 30 Luglio 06.45 TREVI

Mercoledì 31 Luglio 06.45 TODI Seconda Competizione di Volo

Giovedì 1 Agosto 06.45 TODI Terza Competizione di Volo

Venerdì 2 Agosto 06.45 Parco Acquarossa + TODI

Sabato 3 Agosto 06.45 Parco Acquarossa + TODI

Domenica 4 Agosto 06.45 Parco Acquarossa + TODI

Appassionati e curiosi potranno recarsi in zona fin dal mattino per ammirare le mongolfiere alzarsi in volo... e non solo!

Gli amanti della fotografia potranno partecipare ad uno speciale concorso fotografico a tema:

“La bellezza, la suggestività e la maestosità del volo in mongolfiera con tutti i suoi preparativi"

Il concorso è aperto a tutti e vedrà premiate le foto che meglio avranno catturato i colori delle mongolfiere nella cornice paesaggistica dell'Umbria.

Luogo : Todi e Gualdo Cattaneo

indietro